
La Fiera di Ognissanti di Carpignano Salentino si svolge dal 30 ottobre al 1° novembre. Si tratta di una delle fiere più antiche di Puglia, risale all’anno 1000 e inizialmente era legata al culto dei SS. Medici, e si svolgeva nei pressi della chiesa di San Cosimo.
Nel medioevo quel luogo era molto conosciuto e affollato, in quanto corrispondeva con l’ultimo punto di posta per il cambio dei cavalli prima di giungere ad Otranto. La data del primo novembre deriverebbe dalla tradizione orientale che celebrava i Santi Medici.
Col passare degli anni e col variare delle esigenze la fiera fu spostata dal piazzale intorno alla chiesa di San Cosimo, all’odierna Carpignano, mantenendo però la sua natura legata agli attrezzi agricoli, ai semi e agli animali, aggiungendo negli anni l’esposizione di manufatti legati all’artigianato.
La Fiera di Ognissanti con oltre 450 espositori, 4 km di strade interessate dall’evento e circa 15.000 metri quadri di superficie espositiva, è una delle più grandi manifestazioni in ambito produttivo e culturale della Provincia di Lecce. È un evento molto atteso dell’autunno salentino e richiama migliaia di persone. Si sviluppa nel centro urbano e si estende per buona parte del paese.
Tanti gli appuntamenti con la musica ed il divertimento previsti nelle tre serate ad alternarsi sul palco.
Lascia un commento