
La Puglia è conosciuta nel mondo per il suo olio, per le distese di alberi di olivo che con la luce giusta appaiono dipinti di un pittore impressionista. Quella stessa luce trasporta ed effonde il profumo inconfondibile degli alberi di olivo, e durante la raccolta e trasformazione, l’odore si fa più intenso, e le olive scivolano dai carrelli dei contadini fino alla molazza, pronte per la frangitura. A chiudere il cerchio sarà la gramolatura che infine stilla l’oro verde nelle tinozze.
L’oro verde di Puglia e in particolare l’eccellenza dell’Olio Extravergine di Oliva, risulta tra gli alimenti più salutari della dieta mediterranea. Nel 400 a.C. Ippocrate da Cos lo definiva come “La medicina migliore“, mentre Omero ne parlava come del “liquido d’oro”.
L’European Food Safety Authority e la Food and Drugs Administration consigliano di consumare al giorno due cucchiai di olio crudo, perché contribuisce a prevenire l’insorgere delle malattie cardiovascolari, le infiammazioni e contrasta lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi.
Lascia un commento